Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Chiarimento sulla tassazione delle criptovalute e utilizzo di conto corrente estero
Gentili utenti del forum,

sto cercando di comprendere meglio i miei obblighi fiscali in relazione a investimenti in criptovalute e all’apertura di un conto corrente estero. La mia situazione è la seguente:

Sono residente fiscale in Italia e ho già dichiarato le criptovalute detenute nel quadro RW della dichiarazione dei redditi per il monitoraggio fiscale.
Ho intenzione di aprire un conto corrente estero, sul quale prevedo di versare i proventi derivanti dalla conversione delle criptovalute in valuta fiat (ad esempio euro).
I fondi derivanti da queste operazioni non saranno trasferiti su conti italiani, ma rimarranno sul conto estero.

Alla luce di ciò, vorrei chiedere:

Plusvalenze da criptovalute: È corretto che le eventuali plusvalenze derivanti dalla conversione delle criptovalute in valuta fiat siano comunque soggette a tassazione in Italia (quadro RT), indipendentemente dal fatto che i fondi restino su un conto corrente estero e non entrino fisicamente nel territorio italiano?

Conto corrente estero e IVAFE: Oltre a dichiarare il conto corrente estero nel quadro RW, è corretto che dovrò pagare l'IVAFE, indipendentemente dal saldo e dalla tipologia di movimentazione collegata ai proventi da criptovalute?

Documentazione da conservare: Quali documenti o report devo conservare per dimostrare in caso di controllo:
La provenienza delle somme depositate sul conto corrente estero?
Le operazioni di compravendita o conversione di criptovalute in valuta fiat?

Esenzioni o soglie: Nel caso in cui le giacenze medie o le operazioni di criptovalute non superino determinate soglie (ad esempio, 51.645,69 euro), esistono situazioni in cui tali proventi possano non essere tassati o soggetti a dichiarazione?

La mia intenzione è di garantire la piena conformità alle normative fiscali italiane ed evitare eventuali sanzioni.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Chiarimento sulla tassazione delle criptovalute e utilizzo di conto corrente estero - da Haxor74ve - 30-11-2024, 19:49