La Legge per Tutti Forum

Versione completa: VICINO DI CASA CHE SPIA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, avrei bisogno di sapere se commette illecito il vicino di casa che spia le persone in strada e che comunque sembri che si affacci dal balcone e dalla finestra del proprio domicilio solo con gli stessi soggetti. Grazie.
Quasi sempre, quando esco di casa vedo gente ferma sul lato opposto della strada, di fronte all'ingresso del condominio, con il pretesto del cagnolino, e il telefono già "puntato"...
Stessa scena al rientro, indipendentemente dalle fascie orarie...
Non si può fare nulla per chi guarda in strada dalle proprie finestre, nè per chi è fermo su suolo pubblico, suppongo, nonostante l'evidenza della assoluta non-casualità del loro comportamento.
Da quel che so, purtroppo non si può fare niente; a meno che questo vicino non si lasci andare a gestualità o improperi (meglio da documentare) tali per i quali è prevista la querela o denuncia. Il miglior consiglio, in questi casi, è far finta di niente, perché trattasi di persone con curiosità morbosa, avvezze allo spettegolezzo e possibilmente in cerca di un pretesto per dare sfogo a qualche frustrazione. Sono assimilabili a certi serial provocatori emarginati, che le studiano tutte per portare quelli che ritengono "nemici" sul loro stesso piano e trarne così godimento.
Se il provocatore non trova riscontro alle proprie azioni arriverà a stancarsi.
Buona giornata