La Legge per Tutti Forum

Versione completa: Restituzione merce a venditore inadempiente dopo rimborso coatto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prendiamo il caso classico di una vendita su ebay in cui il venditore ha accettato di offrire più ampie garanzie rispetto a quanto previsto dal codice del consumo, offrendo al consumatore il reso sempre gratuito e di dar seguito alle richiesta di reso entro un termine massimo di non ricordo se 5 o 7gg (stabiliti da ebay nelle condizioni contrattuali sottoscritti con il venditore).

Qualora il venditore risulti inadempiente non inviando un corriere a proprie spese o comunque non fornendo istruzioni entro i termini previsti e, conseguentemente, ebay disponga il rimborso coatto a favore dell'acquirente, cosa prevede la legge in merito alla merce di cui l'acquirente è ancora in possesso a causa dell'inadempienza del venditore?

Può essere smaltita essendo scaduti i termini?
Deve essere conservata e messa a disposizione del venditore per un lasso di tempo arbitrariamente stabilito dall'acquirente?

Nella seconda ipotesi, perché mai l'acquirente dovrebbe sopportare i costi della raccomandata per notificare il termine al venditore inadempiente ?