La Legge per Tutti Forum

Versione completa: Dichiarazione dei guadagni online?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,

Vi scrivo in quanto pochi giorni fa ho ricevuto la mia ISEE 2021, fatta coi dati di beni mobiliari e immobiliari del mio nucleo familiare al 31 dicembre 2019. Nessun problema.

Sono un normalissimo studente universitario e fino a un anno fa circa pubblicavo video su YouTube (privo di costanza, lo facevo per hobby e a distanza anche di mesi tra un video e l’altro), e nel giugno del 2020 ho ricevuto il primo pagamento di circa 78 euro, ottenuti da AdSense tramite alcune pubblicità su alcuni video particolarmente “fortunati” in termini di visualizzazioni.

Il punto però, al quale non avevo minimamente pensato è: cosa devo fare in termini di reddito/dichiarazione dei redditi/ISEE?

In passato ho lavorato, e so che al momento della consegna dei moduli per l’ISEE ho dovuto portare anche la Certificazione Unica rilasciata dal mio datore di lavoro.

Ma con AdSense come funziona? Non ho un contratto di lavoro o una CU… non ho “nulla” di ufficiale circa il pagamento. Ho solo la transazione in ingresso sulla mia prepagata, datata appunto giugno 2020… qualcuno saprebbe aiutarmi o si è trovato in una situazione del genere?
L’apertura di una partita IVA per un singolo guadagno tanto ridotto mi sembra… eccessivo..?

Spero possiate aiutarmi! Grazie
Pietro, dovresti stare tranquillo, credo che rientri nella categoria delle "prestazioni occasionali".
(23-03-2021, 00:45)Dott. MM Ha scritto: [ -> ]Pietro, dovresti stare tranquillo, credo che rientri nella categoria delle "prestazioni occasionali".
La ringrazio per la rassicurazione.. più che altro si tratta di un singolo bonifico da parte di AdSense che ho ricevuto, non ne ho ricevuti altri in passato e non intendo riceverne, è stata una cifra guadagnata quasi più per "dimenticanza" (avevo collegato la carta con iban, anni e anni fa) che altro..