La Legge per Tutti Forum

Versione completa: Pagamento CTU divisione ereditaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, avendo espletato una CTU per una divisione ereditaria, il Giudice ha emesso Decreto di liquidazione ponendo il pagamento della prestazione professionale a carico delle parti in solido. In particolare, il giudizio riguarda diversi eredi (tra cui alcuni contumaci). Inoltre, vi è un ulteriore soggetto intervenuto in qualità di creditore nei confronti di un erede, a cui ha pignorato la quota spettante sugli immobili della massa ereditaria.
La domanda è la seguente.
Poiché il mio compenso è stato posto a carico delle parti in solido, posso chiederne un'aliquota anche al soggetto intervenuto?
Il soggetto in questione si oppone perché dice che le spese vanno poste a carico della massa e in proporzione delle quote. Tuttavia, io ritengo il contrario in virtù dell'obbligazione solidale.
Se il carico incombe su tutte le parti processuali in solido tra loro (senza distinzione alcuna) allora lei può chiedere il pagamento dell'intero importo a tutte le parti processuali costituite in giudizio