Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

multa senza data taratura velox
#1
Buongiorno, mi è stato notificato un verbale per un infrazione di eccesso di velocità, ma non è presente la data ultima taratura dell'autovelox, inoltre non ho visto nessun cartello di preavviso, nonostante sia menzionato nel verbale.

questo è quello che riporta il verbale

"ha violato l'art. 142/8 del C.d.S. poichè: circolava alla velocità di Km/h 83,00, superando di Km/h 13,00 il limite di velocità imposto (Km/h 70). La velocità è stata determinata ai sensi del CdS e succ. modifiche, tenuto conto della riduzione del 5% della velocità (min. 5 Km/h)con apparecchiatura Autovelox 106 matr. 947759-949096,omologata con Decreto Prot. 3758 del 6/8/2014 sottoposta a taratura utilizzata per la rilevazione in postazione mobile, in modalità non automatica e regolarmente segnalata (preavviso a 200 m), come da Dir.Min. del 14/08/09, e verificata prima dell'uso. Velocità indicata sulla risultanza fotografica Km/h 88, a disposizione dell'interessato c/o il Comando, ove potrà prenderne visione e/o richiederne copia. Si specifica che, viste le caratteristiche della strada e la mancanza di aree idonee al fermo dei veicoli in sicurezza, non è possibile procedere alla contestazione immediata della violazione.Non è stato possibile contestare immediatamente la violazione causa: Il tratto stradale oggetto del rilevamento è compreso nel Decr.Pref. n. 105736/A/Area III del 29/04/2011 emanato dal Prefetto di Torino ai sensi dell'art 4 della L. 168/2002"
Cita messaggio
#2
Buonasera, mi è stato notificato un verbale per un infrazione di eccesso di velocità, ma non è presente la data ultima taratura dell'autovelox, infatti il verbale recita pressochè: ....a mezzo apparecchiatura Kria T-exspeed v 2.0 ril 2140... (varie autorizzazioni del 2011, 2014) Cert. Tar.Lat 105 uod_rf vel_313_20 e sottoposto a verifica di funzionalità come da documentazione disponibile agli atti dell'ufficio collocata il posizione fissa regolarmente segnalata e ben visibile (mediante cartellonistica stradale....), la stessa e stata verificata in perfetta funzionalità al momento in cui è stata installata. Prova fotografica e certificato di conformità agli atti, in visione presso questo comando di polizia municipale nei giorni... ore... (per informazioni rivolgersi al tel. ...). -Inoltre percorrevo sulla corsia opposta ove si trovava il palo dell'autovelox (chiedo può fotografare in entrami le corsie?). Inoltre essendo di passaggio (non del luogo) non avrei potuto andare nei giorni successi in quel comando municipale a chiedere la data di taratura nel momento in cui danno solo 5 gg di tempo per pagare l’infrazione in misura ridotta, tempo che sicuramente avrei superati e avrei pagato l’intera infrazione prevista, per cui ho preferito pagare. ho scritto questo post subito dopo aver visto il video interessante su you tube dell' Avv. Angelo Greco: https://www.youtube.com/watch?v=0eW53wPx...ngeloGreco video molto interessante ma tardivo.
Cita messaggio