Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mezzi cantieri non rispettano nè il codice della strada nè della sicurezza
#1
Buongiorno,
volevo chiedervi un parere su alcune situazioni incresciose che accadono a causa di un cantiere che si trova al bordo di una strada, ma non è un cantiere stradale.
Il problema di oggi è che hanno lasciato un camion in mezzo alla carreggiata con le 4 frecce accese impedendo il parcheggio e la normale circolazione per diverso tempo, inoltre per poter passare oltre occorre invadere l'altra corsia di marcia della quale non si ha visione ed è ovviamente pericoloso. Tuttavia anche in altri giorni hanno occupato la corsia e effettuano manovre pericolose per entrare nel cantiere a discapito delle persone che passano a fianco. In tutto questo non c'è la minima attenzione alla sicurezza loro nè dei passanti.
Ho segnalato la situazione alla polizia locale che però ha segnato solo un generico "norme di sicurezza" e non "norme della strada", inoltre hanno segnato il mio nome nella segnalazione.

Ora vorrei capire se ho fatto bene ad effettuare la segnalazione, quella strada è di accesso per un centro vaccinale, ed inoltre se il fatto che la segnalazione sia per le norme di sicurezza e non per la strada possa comportare il fatto che non vadano a controllare il comportamento degli autisti. Inoltre può essere che quando le forze dell'ordine vanno a controllare i camion sono stati spostati e di conseguenza "non esistono" i problemi segnalati.

Infine, il fatto che sia stato segnato il mio nome può creare dei problemi di qualche tipo? Possono quelli del cantiere risalire al mio nome? La polizia locale può dirmi qualcosa se non dovessero trovare illeciti nel cantiere?
Cita messaggio