Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

VICINO DI CASA CHE SPIA
#1
Salve, avrei bisogno di sapere se commette illecito il vicino di casa che spia le persone in strada e che comunque sembri che si affacci dal balcone e dalla finestra del proprio domicilio solo con gli stessi soggetti. Grazie.
Cita messaggio
#2
Quasi sempre, quando esco di casa vedo gente ferma sul lato opposto della strada, di fronte all'ingresso del condominio, con il pretesto del cagnolino, e il telefono già "puntato"...
Stessa scena al rientro, indipendentemente dalle fascie orarie...
Non si può fare nulla per chi guarda in strada dalle proprie finestre, nè per chi è fermo su suolo pubblico, suppongo, nonostante l'evidenza della assoluta non-casualità del loro comportamento.
Cita messaggio
#3
Da quel che so, purtroppo non si può fare niente; a meno che questo vicino non si lasci andare a gestualità o improperi (meglio da documentare) tali per i quali è prevista la querela o denuncia. Il miglior consiglio, in questi casi, è far finta di niente, perché trattasi di persone con curiosità morbosa, avvezze allo spettegolezzo e possibilmente in cerca di un pretesto per dare sfogo a qualche frustrazione. Sono assimilabili a certi serial provocatori emarginati, che le studiano tutte per portare quelli che ritengono "nemici" sul loro stesso piano e trarne così godimento.
Se il provocatore non trova riscontro alle proprie azioni arriverà a stancarsi.
Buona giornata
Cita messaggio