Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Unione di due mutuo
#1
Buongiorno, ho un quesito un po’ particolare.
Nel 2008 io e mia moglie abbiamo acquistato un immobile e stipulato mutuo a 30 anni. Nel 2018 abbiamo acquistato un secondo appartamento attiguo al primo (con un secondo mutuo di istituto diverso dal primo) specificando in sede notarile, di essere accorpato al primo appartamento.
Ho quindi unito i due appartamenti. Ora mi ritrovo con due mutui con ipoteche su due appartamenti che tecnicamente non esistono più.
Primo mutuo: residuo 146.000 e 22 anni.
Secondo mutuo: residuo 111.000 e 23 anni.
Ora vorrei portare il primo mutuo sulla banca del secondo, unirli e allungare gli anni di mutuo per avere una rata più bassa, ma come soluzione mi hanno proposto solo il consolidamento debiti che oltre ad avere tasso più alto dei tassi attuali, ha anche spese accessorie in quanto nuovo mutuo, e l’impossibilità di scaricarsi interessi passivi.

Sono qui per cercare di sgarbugliare la situazione... qualcuno può suggerirmi eventuali opzioni? Surrogare entrambi? Chiedere aumento anni? Brancolo nel buio Sad

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Alessandro
Cita messaggio