Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Situazione ingarbugliata o paranoia?
#1
Salve, ho questa situazione da esporvi

Sono quasi a fine contratto di locazione, ho avuto delle dispute con il proprietario dell'immobile (persona davvero maligna oserei direi...)

Oggi un congiunto del proprietario è venuto a parlarmi, lui stava sul pianerottolo, io dentro casa mia (porta aperta chiaramente) e abbiamo parlato una mezz'oretta buona.

Ho avuto un po' modo di dare sfogo a quelle che erano le mie opinioni sulla situazione, ma sempre cercando di mantenere i toni civili, solo che adesso mi è venuto il dubbio che lui mi stesse registrando, in teoria essendo lui sul pianerottolo e io dentro casa mia può farlo?

Detto questo, ho controllato i termini di prescrizione per diffamazione/minaccia/ingiuria e sono tutti di 3 mesi, ma quello per "estorsione" è di ben 10 anni?

Detto che non credo di aver minimamente compiuto nessuno di questi reati,
(però ad esempio ho dato dei "giudizi" su questa persona, non usando la parola "maligna" come ho fatto qua ma magari un'altra etcetc) però in teoria potrebbe tagliare un pezzo di registrazione, stravolgerne il senso, e accusarmi di estorsione tipo dopo anni?

Se qualcuno può illuminarmi perché sto andando un po' in paranoia, soprattutto perché il proprietario è una persona che davvero mi spaventa per l'atteggiamento che ha e che ha avuto.
Cita messaggio