Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Multa notificata con posta ordinaria
#1
Buongiorno a tutti.

Oggi mi sono trovato nella cassetta delle lettere una busta contenente una multa per eccesso di velocità che mi ha un po' insospettito perché non mi era mai successo di riceverne se non in busta verde degli atti giudiziari e tramite raccomandata.

Stavolta invece l'ho semplicemente ricevuta tramite posta ordinaria, perciò non ho dovuto confermare la ricezione della busta tramite firma al postino.

Mi sorge spontaneo domandarmi: è lecito notificare una multa tramite posta ordinaria?

Me lo domando in quanto non essendoci nessuna firma di confermata ricezione, non c'è nemmeno la data di notifica, pertanto nessuno potrà verificare che il mio pagamento sia stato effettuato nei tempi previsti.

E comunque non so se sia previsto dalla legge.

Grazie a tutti per le eventuali risposte Smile
Cita messaggio
#2
Egregio signore,
chi le ha inviato la multa con pista ordinaria non potrà mai provare l'invio.
Se lei però non paga probabilmente poi ricevera' cartella con importo maggiorato e dovrà allora avviare una causa per far annullare la cartella eccependo il mancato invio del verbale (invio che non sarà dimostrabile).
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio
#3
Salve, sono qui per esporvi il mio caso. Il 14/10/2019 sono stata soggetta ad un verbale che è stato notificato il 25/01/2020 tramite posta che io non ho mai ricevuto nella cassetta!!!!!e ne sono certa. Qualche giorno fa, precisamente il 4 agosto mi è stata notificata la seconda multa successiva alla prima dal momento che non ho comunicando chi guidava l'auto. Ora la prima multa essendo passati diversi mesi si è raddoppiata e a questa si sono aggiunti 221,30 della seconda pagati entro i 5 giorni. Ora dal momento che la prima multa è stata notificata oltre i 90 giorni e mai ricevuta, come posso contestare? Grazie mille
Cita messaggio