Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Ipoteca giudiziaria inaspettata... aiuto!
#1
Buongiorno, vi contatto a causa di una situazione complessa che sono costretta ad affrontare. Mio padre (purtroppo le date non saranno precise perché ero molto piccola) dal 1990 al 1995 ha avuto in fitto un piccolo appartamento utilizzato come deposito di mobili d'epoca. Verso il 1995 una perdita d'acqua danneggio' parte dei mobili, mio zio all'epoca nostro legale ci consiglio' di fare causa al condominio proprietario della struttura. In parallelo gli stessi ci chiesero di lasciare l'immobile prima della conclusione del contratto per poter installare alcune caldaie dei condomini. Nel febbraio del 1996 ci trasferimmo per aprire un negozio di antiquariato non ridando però le chiavi dell'appartamento...la causa va avanti e nel 2002 veniamo condannati a pagare i fitti arretrati fino a circa il 2000, nonostante fossimo andati via nel 1996, e lo testimonia il fatto che nella sentenza e' riportato che il perito solo 5 mesi dopo non trovò i mobili per periziarli(fine 1995). Andammo a discutere con l'avvocato e concludemmo di non fare appello e di chiudere così la cosa...nessuno doveva nulla... purtroppo non mettendo nulla per iscritto! Nel 2015 i mie genitori nel donarmi l'appartamento si accorgono che c' è un'ipoteca sulla casa di 12000 arrivati poi a 21000... il notaio mi rassicuro' dicendo che non avrebbero potuto fare nulla in quanto l'ipoteca verteva solo su metà dell'appartamento intestato a mio padre... e anche il silenzio di più di 15 anni da parte della controparte mi rassicurava...due settimane fa purtroppo mi è arrivata una raccomandata da parte dell'avvocato da parte del condominio che sollecita il pagamento!le mi mie domande sono: come dovrei comportarmi?ho bisogno di un avvocato per la trattativa? Possono aspettare tanto tempo per richiedere un debito?ho margini per trattare?essendo un debito verso un condominio c'è bisogno di unanimità o di maggioranza? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Cita messaggio