Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cassetta di sicurezza svuotata da coerede?
#1
Buonasera.
Dopo il decesso di mio padre, da anni sofferente di Alzheimer in forma grave, ho scoperto che poco prima del triste evento, quando lui era in clinica con i giorni contati, sua moglie (che già aveva svuotato fino all'ultimo centesimo il conto corrente intestato a mio padre), ha effettuato una discesa presso la cassetta di sicurezza (l'accesso era consentito a mio padre, intestatario, e a lei, in quanto coniuge). Naturalmente, la banca non ha potuto dirmi che cosa fosse andata a prendere, in quell'occasione.
Il problema è che nella suddetta cassetta di sicurezza erano presenti alcuni cimeli di famiglia che nel suo testamento mio padre ha assegnato a me. Presto dovremo andare ad aprire la cassetta di sicurezza, e ho buone ragioni per ritenere che quasi sicuramente la troveremo vuota: la signora ha già fatto man bassa di tutto ciò che poteva, approfittando dell'invalidità di mio padre, e conoscendone l'indole devo dare quasi per scontato che si sia appropriata anche del contenuto della cassetta di sicurezza.
Una volta scoperto che la cassetta è effettivamente vuota, che cosa potrò fare per agire a tutela delle volontà espresse da mio padre e per dimostrare l'eventuale sottrazione indebita dei beni da parte della coerede?
Nella speranza di una risposta incoraggiante, ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti,

E.M.
Cita messaggio