Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Detraz. Spese mediche , nucleo fiscale , esenz.
#1
Buongiorno,

la mia ragazza è incinta e in questi giorni deve fare analisi di laboratorio oltre che visite ginecologiche, sia pubblico sia privato non convenzionato al SSN. Lei (reddito quasi zer0) ad oggi non è ancora presente nel mio nucleo familiare fiscale (sono solo, ma pronto a inserirla anche domani stesso) e vorremmo contenere i costi.

1. Per la detrazione spese sanitarie, posso intanto (adesso che lei non è nel mio nucleo) fare io intestare ricevute, fatture, scontrini a me stesso uomo, anche se il farmaco o prestazione è per lei, su di lei, donna in gravidanza?

Se sì: ottimo, perfetto.
Se no: un farmaco o prestazione sua a DATA OGGI posso inserire nelle spese dichiarazione redditi se aggiungo lei al mio nucleo fiscale con richiesta di inserimento (come si fa?) con DATA DOMANI?

2. Potendo io usufruire personalmente di esenzione per reddito già adesso, nel 2020, per pochi redditi 2019: COME può usufruire pure lei (che comunque ha reddito quasi zer0) di questa mia esenzione ticket sanitari, per esempio?
Cita messaggio