Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Consigli per studio post laurea
#1
Information 
Ciao a tutti!
Sono Mario ed ho appena compito 29 anni.

A dicembre mi sono laureato in giurisprudenza con una votazione di 95/100.
Non ho ancora iniziato la pratica forense (sto studiando per i concorsi pubblici finanziati dal PNRR), purtroppo però mi rendo conto di avere lacune enormi nel mio bagaglio giuridico.

Per problemi personali, ho alternato sempre il lavoro allo studio e quindi ho portato avanti quest'ultimo "nel tempo libero" e con poco impegno, ma dopo aver provato anni di "sfruttamento" ho deciso di mettermi sotto e crearmi una preparazione quantomeno decente.

Premetto che attualmente sto studiando per i concorsi e sto seguendo un master di secondo livello in ambito giuridico-informatico, ma vorrei trovare il tempo per recuperare tutti quei concetti giuridici che mi mancano (che ci crediate o no, la mia preparazione è talmente scarsa da avere dubbi sulle fasi del processo, per dire). Credo sia inopportuno riseguire pedissequamente il programma di Diritto dell'università, ci impiegherei altri 5 anni e oltre e nella mia condizione incagliarsi in materia come Filosofia del Diritto o "Diritti minori" o più specifici (senza disprezzo alcuno), quando ancora mi mancano le basi, lo ritengo poco opportuno.

Per questo chiedo a voi esperti, quale sarebbe un programma per materie, che punti a darmi quantomeno le basi per inserirmi in uno studio e successivamente andare ad approfondire sempre più i dettagli?

Dovrei partire da privato? Pubblico? Amministrativo? In che ordine?

Grazie a tutti per l'aiuto, spero di ricevere consigli utili e di rimettermi in carreggiata Big Grin
Cita messaggio