Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Conguaglio università nonostante periodo covid
#1
Salve, sono uno studente universitario al 2 anno di economia e in questi ultimi 2 anni, oltre alla dichiarazione dei redditi, all'ISEE etc., mi hanno chiesto una dichiarazione integrativa per verificare la mia reale capacità economica.

L'anno scorso (a.a. 2019-2020, ho mandato la dichiarazione del 2018-2019, quando era tutto normale e non c'era il covid) era tutto a posto e non mi avevano chiesto altri soldi, ma quest'anno (a.a. 2020-2021, ho consegnato la dichiarazione 2019-2020, quindi durante periodo covid) dopo averla visionata, mi hanno chiesto un conguaglio oneroso nonostante il volume d'affari sia calato, mentre l'anno prima con un volume d'affari nettamente maggiore non mi hanno chiesto niente.

Ho in programma di prenotare un appuntamento in segreteria per chiarire e volevo presentare come argomentazione a mio favore il fatto che l'anno scorso non avevo pagato in più, nonostante i numeri fossero più alti. Ho scritto qui sul forum per chiedervi se poi per loro è possibile chiedere un conguaglio anche per l'anno scorso.

Vi allego l'email dove hanno descritto il modo in cui hanno determinato la capacità economica:

Gentile studente,
la capacità economica è stata determinata dalla valutazione dei dati inseriti nella Dichiarazione integrativa da Lei inviataci.
In particolare è stata presa in considerazione l’attività dei genitori, in questo caso viene applicata una percentuale – nel caso specifico pari al 30% - relativamente alla media del volumi d’affari del 2019 e del 2020 dopo aver decurtato gli eventuali affitti per gli immobili dove si svolge l’attività e le retribuzioni dei dipendenti.
In particolare è stata presa in considerazione l’attività dei genitori, in questo caso viene applicata una percentuale – nel caso specifico pari al 30% - relativamente alla media del volumi d’affari del 2019 e del 2020 dopo aver decurtato gli eventuali affitti per gli immobili dove si svolge l’attività e le retribuzioni dei dipendenti.

Grazie mille per la vostra attenzione e la vostra pazienza, spero di non avervi annoiato troppo Smile
Cita messaggio