Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Dimissioni giusta causa per mancanza erogazione corso sicurezza?
#1
Buonasera a tutti,
premetto che sono alla prima esperienza di lavoro.

Mi ritrovo nella seguente situazioni:
da due anni e 6 mesi sono sotto contratto di apprendistato come impiegato tecnico secondo CCNL Metalmeccanica Artigianato.
Scopro di recente, grazie ad un amico, che non mi è stata fornita la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Il rapporto con l'azienda è sufficientemente incrinato, e vista la mia, già esistente, intenzione di dimettermi, informalmente comunicata ed accolta dal datore di lavoro con urla davanti ai colleghi, mi chiedevo se tale mancanza (che oltretutto mi pare di capire potrebbe costare pure la galera al ddl) potesse essere considerata una giusta causa per le dimissioni.

Per essere precisi, fui iscritto ad una piattaforma online per la formazione, ma senza che mai mi venisse comunicato (nè oralmente nè per iscritto) né venendomi richiesto di farla entro i 6 mesi previsti. Tutto ciò l'ho scoperto grazie al mio amico, formatore della suddetta piattaforma, che ha visto l'esistenza di un account collegato alla mia email della quale io non sapevo assolutamente niente.

Grazie mille a chiunque dedicherà il suo tempo per aiutarmi.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dimissioni giusta causa per mancanza erogazione corso sicurezza? - da Tomas-Gianl - 24-06-2024, 21:45