20-12-2022, 05:12
Sono 15 anni che utilizzo il bite notturno e me lo sono sempre fatto fare su misura dal dentista, non ho mai comprato quelli a basso costo in farmacia. In 15 anni mi hanno sempre fatto bite di un certo spessore, proprio perché sono definito un forte bruxista. L'ultimo bite mi era durato ben 4 anni ed ero molto soddisfatto, a questo centro dentistico (facente parte della stessa catena in franchising dello studio dove mi era stato fatto il bite precendete, il quale però nel frattempo ha chiuso), mi avevano assicurato che me lo avrebbero fatto identico, in quanto si servono dello stesso laboratorio. Non è risultato affatto tale, ma realizzato in foglio di policarbonato invece che in resina, com'erano tutti i bite che ho avuto nell'arco di 15 anni. Dopo appena un mese di utilizzo presentava già evidenti segni di usura, da me prontamente segnalati allo studio (che però non è parso interessato). Dopo pochi mesi già delle incrinature nei punti più soggetti sollecitazione, e dopo 8 mesi si era già spaccato. ciò nonostante lo studio continuava ad affermare che lo spessore fosse corretto per me. Ho quindi sentito il parere di un altro centro, che ha confermato esattamente ciò che sostenevo io, cioè che come forte bruxista per me è indicato un bite più spesso, in resina. Nel frattempo ho consultato un legale di Altroconsumo, di cui sono socio, che mi ha a sua volta confermato che il bite è coperto da garanzia di legge, essendo un dispositivo medico assimilabile a un qualsiasi altro prodotto, in questo caso per lo meno di un anno (come manufatto artigianale), se non biennale (lo studio sosteneva che la garanzia fosse di 6 mesi, ma come spiegatomi da Altroconsumo quella è semmai la garanzia che fornisce loro il laboratorio odontotecnico e non riguarda il ciente). Ho quindi scritto loro una PEC (utilizzando un fac simile di Altroconsumo) in cui li intimavo di procedere a sostituzione in garanzia entro l'anno in corso per bite rotto in quanto inadeguato alla mia patologia (difetto di conformità), altrimenti mi avrebbero dovuto rimborsare il costo di un nuovo bite che mi sarei fatto fare presso altro studio dentistico. Sono quindi scesi a più miti consigli e mi hanno contattato per procedere entro i termini da me fissati. Proprio ieri sono andato a prendere l'impronta e la consegna del nuovo bite, di corretto spessore, è fissata per il 27 dicembre. L'odontoiatra che mi aveva sbagliato il bite per giustificarsi pretende che gli firmi uno scarico di responsabilità, perché a sentire lui un bite spesso può provocare problemi articolari (in 15 anni nessun dentista mi aveva chiesto una cosa simile). Ovviamente gli ho detto che gli firmerò qualsiasi scarico, la foglia di fico per non ammettere di aver sbagliato gliela concedo, tanto non mi costa nulla. Altrettanto ovviamente cambierò dentista per il futuro.