Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

INQUADRAMENTO LIVELLO INFERIORE
#1
Buongiorno, premetto che negli ultimi 10 anni sono sempre stata inquadrata al 4° livello CCNL metalmeccanico, adesso veniamo al dunque: nel 2021 sono stata assunta da un'Azienda, prima con un contratto part-time 1°livello, con mansione di inserimento dati, "giusto per essere in regola" che sarebbe poi dovuto divenire full time con un inquadramento consono visto che, dall'assunzione, mi occupo del loro ufficio sicurezza, documentazioni di gara, documentazioni per certificazioni ISO e SOA;
4 mesi dopo arriva l'assunzione full time mi vedo inquadrata, da busta paga, al livello D1, alle mie rimostranze mi si risponde che "in azienda non si fanno questioni di livelli, non si giudicano le persone da quello", sostanzialmente: se volevo mantenere il lavoro dovevo accettarlo;
oltretutto, dopo 2 anni di richieste, finalmente ottengo una copia del contratto (che non mi era mai stato consegnato ne avevo firmato) dove, nelle mansioni si riporta: "segretaria, addetto vari compiti di ufficio e centralinista telefonico" nessun accenno alle mie reali mansioni, ho dovuto firmare anche quello.
Le mie richieste sono le seguenti: è legalmente corretto assumere ed abbassare di livello un lavoratore che arriva con pregressi esperienza e livello documentati (stesso CCNL)?
Inoltre, dal punto di vista legale, il lavoratore ha dei diritti a richiedere la correzione delle mansioni sul contratto di lavoro, se non sono corrette ed in linea con la realtà?
Grazie.
Cita messaggio