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doveri datore di lavoro per contagio
#1
Buongiorno,
vi spiego la situazione:
in ufficio nonostante la brutta esperienza covid che abbiamo passato tutti noi, ci sono ancora persone che arrivano con chiari sintomi influenzali/covid (tosse persistente molto accentuata, raffreddore ecc). È stato chiesto all'azienda di inviare una comunicazione come da decreto legge 10 agosto 2023, n. 105 dove si raccomanda di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie:

- indossare mascherina FFP2 se si entra in contatto con altre persone.
- se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi ..
-ecc

l'ufficio della sicurezza mi risponde dicendo che non possono inviare nessuna comunicazione di questo tipo perché si va ad intaccare la libertà delle persone.

...e fino a quando non è dimostrabile che queste persone rechino danno ad altre la società non può intervenire.


nb: la maggior parte dei colleghi ora sono a casa influenzati e con il covid.

è vero che l'azienda non può fare nulla?
il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro non dice chiaramente che il datore di lavoro è responsabile di tutto ciò ?

grazie
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