Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Errore ayyo notarile
#1
Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un oarere riguardo un problema che mi si è presentato.
Nel 2021 io e i miei fratelli abbiamo ereditato un terreno che era intestato a nostra nonna, abbiamo fatto un atto, con la rinuncia di mio nonno che è in vita e pensavamo di avere il terreno intestato al 100%.
Oggi stiamo contrattando la vendita di una porzione per una cospicua somma, ma il notaio dell'acquirente ci ha contattati dicendo che la metà del terreno era intestata a nostro nonno.
L'errore si è verificato in quanto il terreno lo hanno acquistato in comunione dei beni e, né il geometra che ha presentato la successioni, né il notaio che doveva controllare si sono accorti di questa cosa ( cose da pazzi).
Adesso noi stiamo cercando di aggiustare il tiro, ma se dovessimo perdere la vendita la responsabilità su chi ricade?
Se noi avessimo saputo all'epoca della proprietà condivisa avremmo provveduto a intestare l'intero terreno, anche perché la proprietà è stata già divisa anche con i nostri zii, che per loro fortuna non hanno lo stesso problema.
Cita messaggio