Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Assenza di contratto scritto
#1
Buongiorno, ho fatto dei lavori idraulici ed elettrici presso un mio amico in un locale adibito a macelleria, siccome il committente non voleva pagarmi ho fermato i lavori e mi ha mandato una missiva con un avvocato in cui mi si chiedeva di ricominciare i lavori a pena se no di un'azione risarcitoria.
Io ho risposto chiarendo i motivi per il quale non andavo avanti nel lavoro e chiedendo un acconto per far proseguire i lavori.
Mi è stato risposto che il committente aveva chiamato un'altra ditta per far finire i lavori e mi avrebbe chiamato in giudizio per azione risarcitoria in quanto non gli ho potuto far avviare il locale.

Tra me e il committente però non ce stato nessun contratto scritto di lavori o carte firmate tra le parti che riguardano il lavoro che andava fatto, il compenso o i tempi per finire il lavoro e neanche soldi dati tramite bonifici o assegni.

L'unico contatto che c'è stato tra me e lui è stato di tipo verbale senza nessun testimone.

Nella prima missiva faceva riferimento all'inadempienza del contratto ma se contratti scritti non ce ne sono come faccio ad essere inadempiente?


Io ho fatture di materiali e video dei lavori che ho fatto e che lui nega.

Come posso rimediare a tutto ciò
Cita messaggio