Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

bonus facciate 90%
#1
Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito che mi assilla molto.

Nel mese di novembre 2021 l’assemblea condominiale ha approvato i lavori di ristrutturazione delle parti esterne del condominio, decidendo di usufruire delle agevolazioni fiscali legate al bonus facciate al 90% ed optando per la cessione del credito alla ditta incaricata dei lavori.

Nel mese di dicembre 2021 è stato effettuato il pagamento da parte di tutti i condomini della restante parte del 10% alla ditta incaricata di effettuare i lavori, in modo da poter usufruire dello sconto del 90%.

A tutt’oggi i lavori non sono ancora iniziati.
La ditta incaricata ha sostenuto che la pratica per la cessione del credito è ancora in gestione presso il portale Deloitte, la documentazione è completa e validata ma visto il grande afflusso di pratiche stanno avendo dei ritardi nel chiudere tutte le posizioni.

Il 30 di maggio pv è fissata la data del rogito presso il notaio per vendere il mio appartamento.

La mia domanda è: vendendo l’appartamento senza che siano iniziati i lavori di ristrutturazione esiste la possibilità di perdere i benefici dello sconto del 90% e quindi l’agenzia delle entrate col tempo mi chieda di restituire la restante parte del 90%.
Nell’attesa porgo distinti saluti.
Cita messaggio