Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Un aiuto a trovare articolo o denominazione di questo illecito
#1
Si tratta di un artigiano che per imperizia tecnica ha causato la morte per monossido di un soggiornante di un hotel mentre dormiva, aveva 25 anni ed era sanissimo (caso già sentenziato).

Posta la premessa, l'artigiano su consiglio del suo Legale ha spinto i propri genitori a donare il loro patrimonio/eredità ai nipoti (i figli dell'artigiano).

Ora, Vi sarei grato se poteste dirmi tecnicamente come si chiama una azione/illecito/comportamento come quella descritta. Ho cercato in rete da non addetto ai lavori e le indicazioni che ho trovato per ora sono le seguenti, ma temo che non corrispondano appieno al caso e visto che vorrei segnalarlo al Magistrato autonomamente suppongo che dovrò essere quanto più preciso e utilizzare riferimenti legali univoci. P.S. Non voglio avvalermi di un Legale, voglio andare a dichiarare al Tribunale o Forze dell'Ordine da privato cittadino informato sui fatti (ho copia cartacea di tutto).

-- 'atti in frode ai creditori'

-- azione surrogatoria di riduzione per violazione della quota di riserva

-- annullabili gli atti di vendita (fittizia suppongo) e/o donazione.

Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi.

Paolo
Cita messaggio
#2
Gent.mo,
è possibile che il reato sia un vero e proprio omicidio colposo. Per quanto riguarda l'azione civile da esperire, mi avvarrei della revocatoria (art. 2901 c.c.). Molto dipende dallo stato in cui si trova il procedimento.
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Mariano Acquaviva, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio