Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Udienza per sfratto senza contratto
#1
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un parere su una situazione a mio avviso paradossale, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi le idee.
In sintesi vivo da due anni in un bilocale senza contratto d'affitto, nell'ultimo anno per vari problemi legati all'impianto elettrico, la casa si è resa inagibile, la proprietaria (che è una persona abbiente e vive in un altra città) si è sempre disinteressata del problema, finchè ho dunque sospeso i pagamenti delle quote d'affitto per invitarla a darsi una mossa, ma anzichè provvedere alla manutenzione ha deciso di sfrattarmi. Prima ha provato ad abbassarmi la corrente elettrica (ho trascorso il lockdown senza acqua calda o possibilità di accendere la stufa) e in seguito, per obbligarmi ad andarmene, ha iniziato a mandarmi lettere dall'avvocato pretendendo le quote d'affitto non pagate e invitandomi a liberare la casa, fino ad oggi che ho ricevuto l'avviso di un udienza in tribunale che si terrà tra qualche settimana per "sfratto per morosità".
Com'è possibile che , senza avere un contratto, quest'udienza possa essere accolta dalla magistratura? Leggevo che se volessi contestare , all'udienza mi servirebbe l'assistenza legale, ma sono disoccupata, in una condizione di necessità abbastanza rilevante e oltretutto impossibilitata a lasciare l'appartamento nell'immediato perchè ovviamente la caparra non mi sarà mai restituita. Come posso muovermi? Cosa mi aspetta all''udienza?
Cita messaggio
#2
è necessario che l'assist a un legale per poter visionare gli atti del processo e difendersi.
Potrebbe verificare se rientra nella possibilità di accedere al patrocinio gratuito.
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio