Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Successione zia-nipoti
#1
Buon giorno a tutti,
Premessa : sono venuta in possesso di copia del testamento della zia 95enne (sorella di mio padre defunto) su cui ho trovato alcune anomalie.
- siamo 6 nipoti cosi ripartiti: 4 figli di due fratelli defunti, 2 figli di sorella tuttora in vita. Quindi in area di testamento saremmo in sette.
A ognuno di noi ha lasciato una percentuale del suo patrimonio eccedente i legati qui sotto.
la zia ha aggiunto la figura del badante a cui intende lasciare l’appartamento di città e il suo contenuto e l’esecutore testamentario a cui ha legato una cospicua cifra.

Mi interessa solo sapere se il testamento cosi redatto è corretto o se prima di darne esecuzione, quando sarà, bisognerà fare prima una stima dell’intero patrimonio sulla base del quale i parenti diretti, sorella e nipoti hanno una percentuale legittima inderogabile e solo dopo gli altri potranno avere quanto loro destinato sempre che sia di valore non superiore alla legittima

Siamo in tanti e vorrei avere le idee chiare prima di veder nascere le faide al momento dell’apertura del testamento .
Voglio assolutamente evitare di farmi coinvolgere in guerre “dei roses” che come al solito si possono scatenare in presenza di interessi.

Inoltre se è tutto corretto mi interessa sapere se posso vantare diritti su fotografie/ quadri presenti nell’appartamento e riferite alla mia famiglia

Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio