Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Servizio pagato e non ricevuto
#1
Buonasera. Vorrei chiedere un consiglio su come muovermi in questa situazione. Estate 2021, mi reco in uno studio fotografico per regalare ad un'amica un buono di 80 stampe di fotografie 10×15 del valore di 40€. La.fotografa, nonché proprietaria dello studio, mi dice che può farmi il buono e che non ci sarebbe stata una scadenza, dopo averglielo chiesto esplicitamente visto che l'amica in questione non viveva all'epoca qui ma si sarebbe trasferita dopo qualche mese. Il buono che mi dà la fotografa e che avrei dovuto consegnare come regalo consiste in un suo biglietto da visita con scritto "80 stampe 10×15". Chiedo di poter pagare con bancomat ma mi viene detto che non funziona il pos, perciò avrei dovuto pagare in contanti, cosa che faccio. Questo per puntualizzare che non c'è tracciamento del pagamento. L'amica riceve il regalo e si reca dopo qualche mese in studio per le foto e le viene detto che se non messe in una pennina usb non sarebbe stato possibile stampare le foto. L'amica torna nuovamente, stesso problema perché non riusciva a scaricare le foto dal telefono alla pennina, chiedendo altra soluzione. Le viene detto a questo punto che non ricorda neanche più di questo buono, chiede il biglietto da visita (con funzione di buono) e lo prende senza renderlo. Ora, io ho cercato lo scontrino (tendo sempre a conservare gli scontrini dei regali) e non lo trovo. Non so se perché l'ho buttato per sbaglio o perché forse non mi è mai stato consegnato (visto che avevano rifiutato il pagamento con pos, potrebbe essere che non mi è stato dato neanche lo scontrino, purtroppo non ricordo). Quindi io ora chiaramente andrò a chiedere spiegazioni e chiederò conferma sul fatto di poter utilizzare il buono, ma in caso di risposta negativa vorrei chiedere consiglio su cosa potrei fare, sempre se esiste qualcosa che potrei fare per riscattare il mio diritto di ricevere il servizio pagato, pur non essendoci traccia del pagamento purtroppo, colpa anche della mia ingenuità sul momento e una fiducia sulla base di conoscenza della suddetta fotografa. Fiducia che sta evidentemente venendo a mancare da parte mia. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Cita messaggio
#2
(11-03-2023, 03:30)Mietta.20 Ha scritto: Buonasera. Vorrei chiedere un consiglio su come muovermi in questa situazione. Estate 2021, mi reco in uno studio fotografico per regalare ad un'amica un buono di 80 stampe di fotografie 10×15 del valore di 40€. La.fotografa, nonché proprietaria dello studio, mi dice che può farmi il buono e che non ci sarebbe stata una scadenza, dopo averglielo chiesto esplicitamente visto che l'amica in questione non viveva all'epoca qui ma si sarebbe trasferita dopo qualche mese. Il buono che mi dà la fotografa e che avrei dovuto consegnare come regalo consiste in un suo biglietto da visita con scritto "80 stampe 10×15". Chiedo di poter pagare con bancomat ma mi viene detto che non funziona il pos, perciò avrei dovuto pagare in contanti, cosa che faccio. Questo per puntualizzare che non c'è tracciamento del pagamento. L'amica riceve il regalo e si reca dopo qualche mese in studio per le foto e le viene detto che se non messe in una pennina usb non sarebbe stato possibile stampare le foto. L'amica torna nuovamente, stesso problema perché non riusciva a scaricare le foto dal telefono alla pennina, chiedendo altra soluzione. Le viene detto a questo punto che non ricorda neanche più di questo buono, chiede il biglietto da visita (con funzione di buono) e lo prende senza renderlo. Ora, io ho cercato lo scontrino (tendo sempre a conservare gli scontrini dei regali) e non lo trovo. Non so se perché l'ho buttato per sbaglio o perché forse non mi è mai stato consegnato (visto che avevano rifiutato il pagamento con pos, potrebbe essere che non mi è stato dato neanche lo scontrino, purtroppo non ricordo). Quindi io ora chiaramente andrò a chiedere spiegazioni e chiederò conferma sul fatto di poter utilizzare il buono, ma in caso di risposta negativa vorrei chiedere consiglio su cosa potrei fare, sempre se esiste qualcosa che potrei fare per riscattare il mio diritto di ricevere il servizio pagato, pur non essendoci traccia del pagamento purtroppo, colpa anche della mia ingenuità sul momento e una fiducia sulla base di conoscenza della suddetta fotografa. Fiducia che sta evidentemente venendo a mancare da parte mia. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Come sa, non è possibile in un forum fornire vere consulenze legali personalizzate. Nel suo caso l'importo è molto basso e una consulenza rischierebbe di essere economicamente dannosa, nel rapporto tra costi e benefici.
Oltre ai classici rimedi nel mettere recensioni negative all'attività, non si può fare molto senza prova del pagamento. Tuttavia, a livello penale ritengo, invece, che la testimonianza sua potrebbe avere valore per reati che sono ascrivibili alla tentata truffa o schemi analoghi.
A livello civile, è evidente che sarebbe teoricamente possibile chiedere la ripetizione dell'indebito pagamento effettuato, a cui non corrisponde alcuna prestazione, oppure esercitare l'azione di ingiustificato arricchimento, in subordine ad una azione che tende a dimostrare l'esistenza del contratto.
Mi sembra strano che lei non abbia fatto nemmeno una fotocopia o una foto del buono in questione e, peggio ancora, che la sua amica l'abbia consegnato così, senza ottenere nulla.
Scaricare foto da un cellulare è operazione che può fare benissimo anche il fotografo, alle volte si lamentano della nitidezza delle foto e pretendono la chiave usb, ma solo per ragioni qualitative dell'immagine.
In ogni caso, sarebbe una questione su cui andare fino in fondo, non è tollerabile infatti subire queste ingiustizie senza nemmeno dire una parola. E' consigliato, quindi, procedere ad una diffida legale che, nonostante i costi, renda giustizia della situazione.
Avv. Stefano Duchemino
www.studioduchemino.com
Cita messaggio