11-03-2023, 03:30
Buonasera. Vorrei chiedere un consiglio su come muovermi in questa situazione. Estate 2021, mi reco in uno studio fotografico per regalare ad un'amica un buono di 80 stampe di fotografie 10×15 del valore di 40€. La.fotografa, nonché proprietaria dello studio, mi dice che può farmi il buono e che non ci sarebbe stata una scadenza, dopo averglielo chiesto esplicitamente visto che l'amica in questione non viveva all'epoca qui ma si sarebbe trasferita dopo qualche mese. Il buono che mi dà la fotografa e che avrei dovuto consegnare come regalo consiste in un suo biglietto da visita con scritto "80 stampe 10×15". Chiedo di poter pagare con bancomat ma mi viene detto che non funziona il pos, perciò avrei dovuto pagare in contanti, cosa che faccio. Questo per puntualizzare che non c'è tracciamento del pagamento. L'amica riceve il regalo e si reca dopo qualche mese in studio per le foto e le viene detto che se non messe in una pennina usb non sarebbe stato possibile stampare le foto. L'amica torna nuovamente, stesso problema perché non riusciva a scaricare le foto dal telefono alla pennina, chiedendo altra soluzione. Le viene detto a questo punto che non ricorda neanche più di questo buono, chiede il biglietto da visita (con funzione di buono) e lo prende senza renderlo. Ora, io ho cercato lo scontrino (tendo sempre a conservare gli scontrini dei regali) e non lo trovo. Non so se perché l'ho buttato per sbaglio o perché forse non mi è mai stato consegnato (visto che avevano rifiutato il pagamento con pos, potrebbe essere che non mi è stato dato neanche lo scontrino, purtroppo non ricordo). Quindi io ora chiaramente andrò a chiedere spiegazioni e chiederò conferma sul fatto di poter utilizzare il buono, ma in caso di risposta negativa vorrei chiedere consiglio su cosa potrei fare, sempre se esiste qualcosa che potrei fare per riscattare il mio diritto di ricevere il servizio pagato, pur non essendoci traccia del pagamento purtroppo, colpa anche della mia ingenuità sul momento e una fiducia sulla base di conoscenza della suddetta fotografa. Fiducia che sta evidentemente venendo a mancare da parte mia. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.