08-09-2022, 19:04
Esattamente un anno fa mi sono iscritto all'università di Messina, per una serie di motivi non ho potuto frequentare e non ho mai dato esami e nemmeno pagate delle tasse al di fuori di quella dell'iscrizione. Tuttavia per formalizzare la mia "rinuncia agli studi" ad oggi tramite sito-web mi è richiesto di pagare le tasse maturate nel corso del precedente anno, premetto che non ho più interesse a frequentare l'università ma non vorrei avere grattacapi dal punto di vista legale, fiscale e quant'altro, quindi per rimanere sereno dovrei pagare tutte le precedenti tasse (senza aver sostenuto alcun esame né pagato la prima tassa) oppure potrei rinunciare in qualche modo a prescindere dal pagamento? E, nel caso in cui non fossi disposto o non avessi liquidità a pagare, cosa accadrebbe? Purtroppo, a breve immagino usciranno le nuove tasse di quest'anno ed aumenteranno nel corso del tempo, per cui non saprei davvero come fare. Vi ringrazio per eventuali risposte ed una buona serata.