Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

RICONOSCIMENTO DI PATERNITA': prima riconoscimento oppure prima disconoscimento?
#1
RICONOSCIMENTO DI PATERNITA': prima riconoscimento oppure prima disconoscimento?

Salve a tutti, ho iniziato un anno fa', una causa per il mio riconoscimento di paternità.
Il mio vero padre non si è mai presentato davanti al giudice, infatti e' stato in contumacia per ben due volte. Ad oggi mi ritrovo, che il mio vero padre è venuto a mancare.Lui non e' stato mai sposato, ed non ha avuto figli tranne che me.Da sottolineare che il suo rapporto con me e' stato sempre attivo dalla mia nascita, ed fino alla sua morte.
La mie domande sono queste:
1 Cosa mi conviene fare adesso?
2 ho sentito che a volte il giudice chiede prima il disconoscimento dal mio padre fittizio per poi richiedere il riconoscimento del mio vero padre .
3 l'asse ereditario del mio vero padre e' abbastanza proficuo.
4 il suo asse ereditario andrebbe in caduta alle sue uniche nipoti, appunto per questo vorrei subentrare io come figlio legittimo.
5 sicuramente le nipoti avranno già aperto una successione, pur sapendo che esisto io da quasi 60 anni.
6 mi sono informato con un giurista, dove mi ha detto che questa causa non puo' essere trascritta per portare i suoi beni in eredita' (mobili.immobili) nemmeno portarla in sequestro preventivo.

Cosa mi consigliate da fare adesso?
Cita messaggio
#2
Gent.mo,
può trovare parziale risposta alle Sue domande leggendo il seguente articolo:
https://www.laleggepertutti.it/140524_fi...e-leredita
Per il resto, trattandosi di numerosi quesiti riguardanti un tema delicato, La invito a chiedere una consulenza personalizzata.
Cordialità.

Avv. Mariano Acquaviva

(26-05-2020, 08:40)calabrotto Ha scritto: RICONOSCIMENTO DI PATERNITA': prima riconoscimento oppure prima disconoscimento?

Salve a tutti, ho iniziato un anno fa', una causa per il mio riconoscimento di paternità.
Il mio vero padre non si è mai presentato davanti al giudice, infatti e' stato in contumacia per ben due volte. Ad oggi mi ritrovo, che il mio vero padre è venuto a mancare.Lui non e' stato mai sposato, ed non ha avuto figli tranne che me.Da sottolineare che il suo rapporto con me e' stato sempre attivo dalla mia nascita, ed fino alla sua morte.
La mie domande sono queste:
1 Cosa mi conviene fare adesso?
2 ho sentito che a volte il giudice chiede prima il disconoscimento dal mio padre fittizio per poi richiedere il riconoscimento del mio vero padre .
3 l'asse ereditario del mio vero padre e' abbastanza proficuo.
4 il suo asse ereditario andrebbe in caduta alle sue uniche nipoti, appunto per questo vorrei subentrare io come figlio legittimo.
5 sicuramente le nipoti avranno già aperto una successione, pur sapendo che esisto io da quasi 60 anni.
6 mi sono informato con un giurista, dove mi ha detto che questa causa non puo' essere trascritta per portare i suoi beni in eredita' (mobili.immobili) nemmeno portarla in sequestro preventivo.

Cosa mi consigliate da fare adesso?
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Mariano Acquaviva, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio