Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Trasferimento risparmi all'estero.
#1
Brick 
Bentrovati.

Sono un cittadino Italiano iscritto Aire dal 2016, lavorante e residente a Londra.
Mi sto decidendo a rimanere permanentemente nel Regno Unito. Almeno fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Ho 46 anni e ho alcuni risparmi presso la mia banca in Italia.
La somma é superiore ai 10000 euro.
Sarebbe mia intenzione chiudere il mio conto italiano e trasferire tutto tramite l'utilizzo di Transferwise presso il mio conto inglese.

La mia domanda é:

Essendo io già residente,é mio diritto trasferire i soldi od incorro in qualche segnalazione antiriciclaggio da entrambi gli stati.?

Si tratta di risparmi, cioé soldi che mi sono rimasti da stipendi non spesi interamente negli anni e quindi già tassati.

Allo stesso tempo, qualcuno sa se essendo io residente UK i miei soldi andavano dichiarati come capitale estero nel frattempo al fisco del Regno Unito?

Sono capitali totalemte leciti, ma sappiamo che le soprese non finiscono mai.
Non vorrei che anche spostando i miei soldi legalmente alla fine qualcuno se ne rivalga comunque.

Grazie.
A presto
Simone.
Cita messaggio