Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Presunta multa per transito corsia emergenza
#1
Smile 
Salve, volevo fare una domanda. un organo di polizia senza divisa, in sella ad un mezzo civile, può riprenere con il suo telefono, l attraversamento della corsia di emergenza da parte di un automobilista e soprattutto può in un secondo momento, sanzionare il fatto? Premetto che si tratta di autostrada (A90 GRA di roma). Ho assistito a questa scena mentre transitavo in terza corsia e mi domandavo se è leggittimo, visto che SOLO LA POLIZIA STRADALE provvista dei regolari mezzi, può elevare multe sulle autostrade. Grazie anticipatamente a chi risponderà
Cita messaggio
#2
Egregio signore,
tutte le forze di polizia possono accertare le violazioni del codice in autostrada (anche i carabinieri e la guardia di finanza ad esempio).
L'accertamento può essere effettuato anche da un agente fuori servizio semplicemente assistendo al fatto.
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio