Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

PROVVIGIONE....SI o NO???
#1
Contattata da un costruttore ho acquistato una nuova abitazione.
Il costruttore era stato avvisato, tramite email, della mia ricerca da un agente immobiliare che però non è intervenuto nelle trattative.
Devo corrispondere la provvigione all' agenzia?
Cita messaggio
#2
No. L'agente immobiliare va pagato solo se mette in contatto le parti e agevola le trattative.

(14-03-2018, 18:39)Cosetta Ha scritto: Contattata da un costruttore ho acquistato una nuova abitazione.
Il costruttore era stato avvisato, tramite email, della mia ricerca da un agente immobiliare che però non è intervenuto nelle trattative.
Devo corrispondere la provvigione all' agenzia?
Cita messaggio
#3
Grazie per la veloce risposta, ma l'agente immobiliare insiste e minaccia azioni legali.
Cita messaggio
#4
(14-03-2018, 20:42)Cosetta Ha scritto: Grazie per la veloce risposta, ma l'agente immobiliare insiste e minaccia azioni legali.

L'agente immobiliare ha ragione. La legge parla chiaro e non servono particolari ricerche giurisprudenziali...
L’art. 1754 CC, infatti, pur non fornendo una definizione del contratto di mediazione, indica nel mediatore proprio “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Combinando tale norma con l’art. 1755 CC (secondo cui “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”), è evidente che il mediatore ha diritto alla provvigione semplicemente per aver messo in contatto le parti, rappresentando ciò un nesso causale con la conclusione dell'affare.
Cita messaggio
#5
L'agente immobiliare non ha messo in contatto le parti, ha solamente segnalato al costruttore il nostro nominativo,
è stato il costruttore che ci ha cercato ed abbiamo agito senza il suo intervento.
Cita messaggio
#6
Intanto è arrivata un lettera del suo avvocato con la richiesta della provvigione + interessi legali.
Cita messaggio
#7
lettera raccomandata
Cita messaggio
#8
Abbiamo risposto tramite avvocato, ma quanto bisogna aspettare per gli atti ufficiali?
La cifra è sui 7000 euri
Cita messaggio
#9
Come faccio a sapere se procedono o no...... e come faccio a rendere la proprietà intaccabile.
Ho uno stipendio ed un mutuo per l' abitazione il cui contratto sarà fatto a breve.
Grazie.
Cita messaggio