Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mutuo negato. Provvigione agenzia immobiliare
#1
Buongiorno a tutti,

Vorrei fare una proposta di acquisto per un'immobile che reputo interessante. Ma siccome vorrei vincolarlo alla concessione del mutuo ho alcuni dubbi:

Nel foglio di presa visione si riporta: "il sottoscritto, nel caso di acquisto dell'immobile sopra citato (effettuato direttamente o anche indirettamente), si impegna a corrispondere a.... per l'opera di intermediazione prestata, una provvigione pari al .... più IVA del prezzo di acquisto, da pagarsi al momento della stipulazione del contratto preliminare di vendita."

Nel proposta di acquisto c'è la clausola sospensiva per il mutuo mentre nel foglio di visita non è presente e anzi indica che la provvigione va pagata al momento della stipulazione del contratto preliminare di vendita.

Sempre nel modulo della proposta si riporta che la proposta diventa CONTRATTO PRELIMINARE se il venditore accetta la proposta.

Ma se il mutuo non dovesse essere accettato, la proposta diventa ugualmente e automaticamente preliminare? Anche se ha una clausola sospensiva ?

Parlando con l'agente mi ha detto che la provvigione viene pagato quando si fa il compromesso.
Nel mio caso invece facendo la proposta con clausola sospensiva legata all'accettazione del mutuo, qualora il venditore accettasse la mia offerta, precederò con la richiesta del mutuo e se accettato si va direttamente all'atto diretto e in quel momento che dovrò corrispondere la provvigione all'agenzia.
Se il mutuo non dovesse essere accettato nessuna provvigione andrà all'agente.

Vi risulta? Riuscite ad aiutarmi?

Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#2
Buonasera, l'agente immobiliare va pagato alla stipula del preliminare di compravendita che nel suo caso potrà essere sottoscritto all' accettazione dell'erogazione del mutuo perché solo allora l'acquisto a carattere sospensivo diverrà possibile. Se la proposta di acquisto sarà allora registrato quale preliminare ecco che solo allora l'agente immobiliare avrà diritto alla provvigione. Se la banca non accettasse di darle il mutuo, nulla è dovuto all'agente immobiliare a carattere di provvigione in quanto la vendita non potrà essere effettuata.
Cita messaggio