Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mutuo Cointestato Coppia non sposata
#1
Buongiorno,
io e la mia compagna abbiamo intenzione di acquistare una casa. Siamo una coppia che convive non legata da nessun matrimonio. Per l'acquisto della nuova casa, abbiamo in mente di stipulare un mutuo cointestato e di conseguenza avere l'immobile in comproprietà. I miei dubbi sono legati allo scenario dell'ipotetico decesso di uno dei due cointestatari. Mi spiego meglio, la nostra volontà sarebbe quella di evitare l'inserimento di eredi (sorelle/fratelli/genitori) al verificarsi del decesso, ma rendere unico erede dell'immobile il comproprietario "superstite". Ci sono forme a tutela di ciò?E' possibile fare inserire una specifica clausula notarile in fase di rogito?Potete eventualmente illustrarmi tutto quello che andrebbe o potrebbe esser fatto?
Vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
#2
Gentili utenti,
gli eredi legittimari (oltre al coniuge tali sono i figli e, in assenza di figli, i genitori) non possono essere esclusi dalla successione ereditaria e ad essi spetta per legge una quota dei beni del defunto che non può essere loro sottratta
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio