Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Minorenne sporge denuncia
#1
Exclamation 
Ciao, sono un ragazzo di quasi 17 anni, che recentemente mi è capitato di subire un aggressione con percosse (credo si parli di quest ultime visto che nessuna lesione mi è stata lasciata). Durante una discussione un ragazzo maggiorenne, mi ha aggredito senza ragione tirandomi diversi schiaffi in testa, io senza rispondere sono scappato mentre gli amici lo hanno trattenuto dopo che aveva provato a rincorrermi. Ora la mia domanda è , so che il minore può sporgere denuncia superati i 14 anni senza i genitori, ma una volta avvenuto ciò, cioè andare dalla polizia per denunciare, posso procedere alla denuncia senza che i miei genitori vengano avvisati fino alla fine del procedimento ? Grazie del tempo e buona giornata
Cita messaggio
#2
Gentilissimo,
sino ai 18 anni non ha la cd. "capacità di agire", dunque per la legge Lei è "incapace di stare in giudizio", perciò ritengo non sia possibile.
Cita messaggio