Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Mi rifiutano pds per lav autonomo da studente, posso chiedere indietro i contributi?
#1
Vi spiego la mia storia:
1) Io parto come studente e mi rivolgo a un CAF vicino casa per farmi aprire una partita IVA. Il CAF me la apre, nonostante io fossi munito solo di un PdS per studio.
2) Pochi mesi dopo l'apertura della partita IVA e' tempo di rinnovare il mio permesso, io ho deciso di lasciare gli studi e dedicarmi al lavoro quindi chiedo rinnovo come permesso per lavoro autonomo. In Questura pero' mi dicono che manca il nulla osta che io non avevo fatto perche' non me l'aveva detto nessuno. Mi spiegano come ora e' tardi perche' il mio permesso e' gia' scaduto e mi accettano comunque la pratica dicendomi che ci vorra' tempo.
3) Io intanto fatturo quindi pago IVA e INPS per quasi 3 anni mentre la mia pratica di rinnovo e' in stato di elaborazione
4) Dopo 3 anni mi viene comunicato il rifiuto definitivo (dopo essermi anche appellato con un avvocato) del permesso per lavoro autonomo e mi danno 14 giorni per andarmene dall'Italia. Nel frattempo io ho una partita IVA ancora aperta e tutti i contributi pagati praticamente buttati via in quanto la mia attivita' non posso piu' mandarla avanti.
Posso chiedere indietro i contributi pagati in questi anni? Grazie!
Cita messaggio