Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Guasto alla caldaia
#1
Buongiorno, ho bisogno di aiuto per chiarire una situazione col proprietario di casa mia, la caldaia non si accende quando apro l'acqua calda, ma quando è acceso il riscaldamento, riesce a uscire acqua tiepida. Ho chiamato al tecnico e lui ha detto che è rotta la valvola deviatrice perciò ho chiamato subito al proprietario e lui ha risposto che le piccole riparazioni sono a carico dell'inquilino, il ricambio costa €290, quindi ho fatto delle ricerche su internet ma quello che ho trovato non è del tutto chiaro ed io sono in disaccordo col proprietario.

Vi chiedo scusa se non riuscite a capire il mio italiano, sono spagnolo trasferito in Italia 2 anni fa.

Punti da considerare:
- Sono in affitto da 2 anni, il tecnico mi ha detto che quel pezzo ha una durata di circa 10 anni.
- In questi 2 anni io non ho fatto la manutenzione ma il pezzo è sigillato e non viene manomesso quando si fa la manutenzione, quindi non si è rotto a causa della mancata manutenzione.
- La caldaia è stata installata nel 1993.
- Una volta cambiato il pezzo, il tecnico farà la manutenzione, il cui costo di 115€ lo devo pagare io.

Chi deve realmente pagare il ricambio?

Grazie anticipate per vostre risposte.
Cita messaggio
#2
Ciao! Ho una situazione simile, qualcuno sa dare una risposta?
Cita messaggio
#3
Occorre fare una valutazione caso per caso. La normale manutenzione spetta all' inquilino dell'appartamento. Potrebbe chiedere ad un tecnico di sua fiducia se l'intervento da effettuare possa annoverarsi o meno nell'ordinaria manutenzione della caldaia. In caso di dubbio la soluzione migliore e' un accordo bonario tra le parti. Saluti
Cita messaggio