Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

penale per recesso anticipato dal contratto
#1
Buongiorno a seguito dei vari colloqui con un'istituto di vigilanza decidono di farmi il contratto con decorrenza 12 giugno, gli accordi erano (ovviamente come indicati anche su contratto) che avrei dovuto effettuare servizi su turnazioni diurne con eventuali notturni.
Nel contratto di tre mesi a tempo determinato ci sono indicati 40gg di prova e una clausola di penale in caso di recesso da parte mia prima della scadenza del contratto, ma non do peso tanto non ho problemi a lavorare secondo gli accordi presi.

Ieri alla vigilia del primo turno mi dicono che i turni saranno ESCLUSIVAMENTE NOTTURNI, faccio presente che gli accordi erano questi e se era possibile essere assegnati a servizi con turnazioni come indicate nel contratto o se era il caso di dare le dimissioni (in quel caso però consensualmente senza farmi pagare alcuna penale).

Ora mi hanno detto che lunedi mi contatteranno per farmi dare le dimissioni, il problema è sempre della clausola indicata.
C'è chi dice che le dimissioni durante il periodo di prova non prevedono l'applicazione di penali o sanzioni, chi invece mi dice di stare attento.

Cosa accadrebbe se invece di dare le dimissioni semplicemente non mi presentassi al lavoro senza neanche avvertire? Verrei ovviamente licenziato, ma in quel caso riuscirei ad evitare la suddetta clausola penale?

Grazie mille.
Cordiali saluti

Daniele
Cita messaggio