Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Giardino condominiale con uso esclusivo
#1
Buongiorno,
avrei un quesito da rivolgere a questo forum...non so se è la sede indicata e se sono in errore chiedo scusa..è la prima volta che accedo a questo portale!

Ho acquistato un appartamento con l'uso esclusivo del giardino condominiale.
Uno dei muri che circondano questo giardino è malconcio e andrebbe ristrutturato (secondo me c'è il rischio che possano cadere parti di muro).

Mi è stato riferito quanto segue dall'amministratore condominiale: "Il muro laterale non è del nostro condominio dato che risulta la facciata posteriore del condominio attiguo pertanto nel caso dovrà procedere a richiedere Lei il rifacimento al condominio vicino".
La mia posizione - da inesperta ovviamente - è che io non sono proprietaria del giardino e che trattandosi di una manutenzione straordinaria non sta a me richiedere un preventivo, andare a parlare con l'amministratore dell'altro condominio, ecc.

A mio avviso, spetta al condominio dove abito - giacchè il giardino è di sua proprietà - mettere in sicurezza lo spazio. Eventualmente sarà l'amministratore a rivalersi sull'altro condominio. Quello che forse posso fare io è 'provare' la pericolosità (e l'urgenza del rifacimento) del muro per 'costringere' il mio condominio a sistemare il muro. Giusto per capire insomma, se mi cade in testa il muro e finisco in ospedale chi è legalmente responsabile?

Qualcuno saprebbe indicarmi cosa prevede la legge in merito e come realmente andrebbe gestita una situazione del genere? Ha ragione il mio amministratore a sbolognare su di me la questione oppure ho ragione io?

grazie mille!!!!
Laura
Cita messaggio