Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Garanzia di legge su bite dentale
#1
Buongiorno, sono portatore da 15 anni di bite dentale notturno per bruxismo. L'ultimo bite realizzatomi da un centro dentistico cosiddetto low cost si è rivelato inadeguato: dopo un mese presentava già segni di danneggiamento in quanto troppo sottile per il mio tipo di bruxismo (come confermatomi successivamente da altro studio dentistico), e a distanza di meno di un anno risulta ulterioremente danneggiato con la presenza di incrinature evidenti. L'associazione Altroconsumo (di cui sono socio) sostiene che il bite in quanto manufatto artigianale goda della garanzia legale (non mi è chiaro se di 1 o 2 anni) per difetto di conformità, per la quale potrei rivalermi presso lo studio dentistico chiedendo la sostituzione del bite con uno più adeguato, o in alternativa la risoluzione del contratto di acquisto e il rimborso di quanto da me speso. Desidererei un parere in merito anche da parte vostra. Grazie e cordiali saluti.
Cita messaggio
#2
Sono curioso di sapere se sei andato al centro odontoiatrico che ha creato la bite, e cosa ti hanno detto?
Non ho trovato alcuna informazione online sulle garanzie offerte per le bite dentali.
Come nel caso dei impianti, potrebbe essere offerta una garanzia in base al materiale di cui è composta la bite e, se è a basso costo, la garanzia potrebbe essere per un breve periodo.
Cita messaggio