Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Garanzia di legge su bite dentale
#1
Buongiorno, sono portatore da 15 anni di bite dentale notturno per bruxismo. L'ultimo bite realizzatomi da un centro dentistico cosiddetto low cost si è rivelato inadeguato: dopo un mese presentava già segni di danneggiamento in quanto troppo sottile per il mio tipo di bruxismo (come confermatomi successivamente da altro studio dentistico), e a distanza di meno di un anno risulta ulterioremente danneggiato con la presenza di incrinature evidenti. L'associazione Altroconsumo (di cui sono socio) sostiene che il bite in quanto manufatto artigianale goda della garanzia legale (non mi è chiaro se di 1 o 2 anni) per difetto di conformità, per la quale potrei rivalermi presso lo studio dentistico chiedendo la sostituzione del bite con uno più adeguato, o in alternativa la risoluzione del contratto di acquisto e il rimborso di quanto da me speso. Desidererei un parere in merito anche da parte vostra. Grazie e cordiali saluti.
Cita messaggio
#2
Sono curioso di sapere se sei andato al centro odontoiatrico che ha creato la bite, e cosa ti hanno detto?
Non ho trovato alcuna informazione online sulle garanzie offerte per le bite dentali.
Come nel caso dei impianti, potrebbe essere offerta una garanzia in base al materiale di cui è composta la bite e, se è a basso costo, la garanzia potrebbe essere per un breve periodo.
Ma può succedere che la colpa non sia solo del centro dentistico, ma anche tua, a causa dell'errata trasmissione delle informazioni quando hai avuto la prima consultazione da loro.
Anche mia moglie soffre di bruxismo e devo e che anche le sue prime bite dentali erano di scarsa qualità. Le prime le comprava in farmacia.
Quella che ha attualmente, realizzata dallo studio del dentista Boccea (lo trovate qui: https://www.studio-dentistico-iannaci.it), è la più costosa ma anche la più comoda che abbia indossato finora. Quindi non ti suggerirei di scegliere opzioni a basso costo in futuro.
Cita messaggio
#3
Sono 15 anni che utilizzo il bite notturno e me lo sono sempre fatto fare su misura dal dentista, non ho mai comprato quelli a basso costo in farmacia. In 15 anni mi hanno sempre fatto bite di un certo spessore, proprio perché sono definito un forte bruxista. L'ultimo bite mi era durato ben 4 anni ed ero molto soddisfatto, a questo centro dentistico (facente parte della stessa catena in franchising dello studio dove mi era stato fatto il bite precendete, il quale però nel frattempo ha chiuso), mi avevano assicurato che me lo avrebbero fatto identico, in quanto si servono dello stesso laboratorio. Non è risultato affatto tale, ma realizzato in foglio di policarbonato invece che in resina, com'erano tutti i bite che ho avuto nell'arco di 15 anni. Dopo appena un mese di utilizzo presentava già evidenti segni di usura, da me prontamente segnalati allo studio (che però non è parso interessato). Dopo pochi mesi già delle incrinature nei punti più soggetti sollecitazione, e dopo 8 mesi si era già spaccato. ciò nonostante lo studio continuava ad affermare che lo spessore fosse corretto per me. Ho quindi sentito il parere di un altro centro, che ha confermato esattamente ciò che sostenevo io, cioè che come forte bruxista per me è indicato un bite più spesso, in resina. Nel frattempo ho consultato un legale di Altroconsumo, di cui sono socio, che mi ha a sua volta confermato che il bite è coperto da garanzia di legge, essendo un dispositivo medico assimilabile a un qualsiasi altro prodotto, in questo caso per lo meno di un anno (come manufatto artigianale), se non biennale (lo studio sosteneva che la garanzia fosse di 6 mesi, ma come spiegatomi da Altroconsumo quella è semmai la garanzia che fornisce loro il laboratorio odontotecnico e non riguarda il ciente). Ho quindi scritto loro una PEC (utilizzando un fac simile di Altroconsumo) in cui li intimavo di procedere a sostituzione in garanzia entro l'anno in corso per bite rotto in quanto inadeguato alla mia patologia (difetto di conformità), altrimenti mi avrebbero dovuto rimborsare il costo di un nuovo bite che mi sarei fatto fare presso altro studio dentistico. Sono quindi scesi a più miti consigli e mi hanno contattato per procedere entro i termini da me fissati. Proprio ieri sono andato a prendere l'impronta e la consegna del nuovo bite, di corretto spessore, è fissata per il 27 dicembre. L'odontoiatra che mi aveva sbagliato il bite per giustificarsi pretende che gli firmi uno scarico di responsabilità, perché a sentire lui un bite spesso può provocare problemi articolari (in 15 anni nessun dentista mi aveva chiesto una cosa simile). Ovviamente gli ho detto che gli firmerò qualsiasi scarico, la foglia di fico per non ammettere di aver sbagliato gliela concedo, tanto non mi costa nulla. Altrettanto ovviamente cambierò dentista per il futuro.
Cita messaggio