Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problema con conto deposito
Salve, mi trovo in una situazione complessa con la banca. Ho un conto corrente che attualmente ha un saldo di zero euro, ma ho aperto un conto deposito nel quale sono riuscito a prelevare dei fondi, anche se non li ho mai effettivamente depositati. Questi soldi sono stati prelevati tramite addebito diretto dal mio conto corrente, che come ho detto è a zero. Da circa tre mesi riesco a prelevare regolarmente dal conto deposito senza che la banca me lo abbia mai contestato ufficialmente. Non ho ben chiaro come sia possibile, ma questi fondi mi stanno permettendo di risolvere problemi urgenti, in particolare con persone con cui ho gravi difficoltà economiche e che rappresentano un pericolo per la mia sicurezza.
Sono consapevole che questa situazione potrebbe essere vista come un errore della banca, ma temo che, quando la banca si accorgerà dell’errore, mi chiederanno indietro l’importo prelevato. A quel punto, mi piacerebbe sapere se sia possibile negoziare una rateizzazione del debito, visto che la situazione mi ha permesso di risolvere problemi gravi e urgenti. In più, vorrei capire se ci sono modalità per gestire il rimborso, magari cercando di attribuire parte della responsabilità all’errore bancario, anche se sono consapevole che potrei essere comunque ritenuto responsabile per l'appropriazione indebita. Non vorrei che la banca intraprenda azioni legali nei miei confronti, quindi sto cercando un consiglio su come procedere al meglio, senza incorrere in gravi problematiche legali
Cita messaggio