Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Affitto d'azienda (ditta individuale)
#1
Information 
Buonasera, vorrei sapere se nel caso di un affitto d'azienda con opzione riscatto è corretto, dal punto di vista legale, chiudere la partita iva prima che l'azienda sia stata effettivamente riscattata dal futuro acquirente.

Nello specifico ho sottoscritto un contratto d'affitto d'azienda con opzione riscatto, perciò pago un canone mensile al titolare dell'azienda presa in affitto e suddetto canone andrà a detrarsi dall'importo finale d'acquisto dell'azienda.
Sono venuta a conoscenza solo dopo aver sottoscritto il contratto d'affitto d'azienda che il titolare dell'azienda da me presa in affitto ha chiuso partita iva. Essendo , da contratto, in vigore l'opzione riscatto mi chiedevo se questo fosse coretto dal punto di vista legale.
Nel momento in cui deciderò d'acquistare l'azienda, il notaio me la farà acquistare nonostante l'attività che vado ad acquistare risulti a tutti gli effetti cessata?
Non capisco come legalmente questo possa essere possibile.
Il titolare di suddetta azienda sostiene che lui doveva chiudere la partita iva poiché era un imprenditore individuale titolare di solo quell'azienda.
Non capisco come in futuro io possa acquistare un'azienda che è stata chiusa.
Vorrei conoscere una vostra opinione in merito.
Grazie a chiunque mi risponderà!
Cita messaggio