Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Diritto di abitazione genitore convivente
#1
Buongiorno,
Da qualche anno è venuta a mancare mia madre. I miei convivevano ma non erano sposati, erano comproprietari al 50% della casa ed io sono la loro unica figlia.
In quanto unica erede il 50% di mia madre è passato solo a me e a mio padre è rimasto il suo 50% e continua a vivere lì.
Da qualche mese vivo da sola e mi è arrivata la rata dell’imu seconda casa da pagare. Si tratta di qualche centinaio di euro all’anno che io dovró pagare a questo punto per sempre.
So che se i miei genitori fossero stati sposati mio padre avrebbe ereditato il diritto di abitazione a vita e io sarei stata esentata dal pagamento dell’imu in quanto nuda proprietaria.

Esiste un modo per evitare il pagamento di questa tassa? Magari tramite donazione da parte mia.
Non mi sembra giusto dover pagare una tassa che deriva da una decisione non mia ma dei miei genitori di non sposarsi.
In quanto figlia non ho tutele in merito?
Cita messaggio