Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Di chi è la responsabilità del minore subito prima di entrare a scuola?
#1
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum, e avrei bisogno del vostro parere in merito a questa faccenda. Io al mattino devo portare le mie due figlie (una di 5 anni e l'altra di 9 mesi) a due scuole differenti che stanno a un quarto d'ora di macchina l'una dall'altra. Visto che porto prima la più grande all'asilo, in genere parcheggio fuori dalla scuola, faccio scendere mia figlia più grande, la quale (sempre sotto la mia supervisione, visto che la osservo dalla macchina a circa una decina di metri in linea d'aria dall'ingresso della scuola) sale la scalinata che porta all'ingresso, e si fa aprire dalla bidella, la quale sporgendosi mi vede, mi saluta, e si prende mia figlia. Così facendo io riesco a non far prendere sbalzi termici alla più piccola, e al contempo a non farla piangere, perchè di solito se mi vede allontanarmi si mette a strillare... e fare un altro quarto d'ora di macchina con una neonata urlante non è il massimo per la concentrazione alla guida. Le maestre però mi hanno detto che questa cosa non è assolutamente fattibile, perchè a detta loro, se mia figlia più grande cade dalle scale prima di entrare a scuola (parliamo di massimo 10 scalini) la responsabilità è la loro, e quindi non vogliono avere problemi. Ma in teoria la responsabilità loro non dovrebbe subentrare nel momento in cui la bidella prende mia figlia in custodia e registra la sua presenza? In teoria dovesse mai cadere da questa fantomatica scalinata (non recintata, e perfettamente accessibile a chiunque) la responsabilità dovrebbe ancora essere la mia, che sono li a vedere che sale e va a suonare il campanello per farsi aprire. Sul regolamento scolastico di questa scala non viene fatto riferimento da nessuna parte. Si dice solamente che i genitori devono portare i bambini "nell'apposita area limitrofa all'ingresso"... senza specificare quale sarebbe... Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo.
Cita messaggio