Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Delega cc
#1
Buongiorno mi serve un informazione. Io ho delega sul conto corrente di mio nipote voglio esercitare la rinuncia alla delega di mio iniziativa. La banca mi dice che deve essere il mio nipote a togliermi la delega. Ma io so che non è così nel senso che il delegato ha possibilità di rinuncia volontaria alla delega. Comunque posso fare A far valere un mio diritto senza l’intervento di mia nipote?Nessun problema con il titolare del rapporto ma per scelta mia personale voglio rinunciare a questa delega.
Difatti io sapevo che:

Cessazione o modifica della delega
Il correntista può revocare o modificare i poteri di rappresentanza in qualsiasi momento dando comunicazione scritta alla banca. Lo stesso delegato ha a sua volta il diritto di rinunciare alla rappresentanza in qualsiasi momento, sempre inviando una comunicazione scritta alla banca.

Quindi ha ragione la banca o è corretto quello che io sostengo?
Praticamente il concetto di fondo è questo un soggetto non è obbligato a restare delegato su conto corrente a vita. Può recedere quando crede tanto è vero che il recesso è possibile anche di iniziativa proprio sul conto corrente cointestato. Grazie perché mi vorrei sentire aiuto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Delega cc - da DANIELE NOVELLU - 08-10-2021, 14:58