Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Copia chiave e serratura bloccata
#1
Big Grin 
Buonasera a tutti,
vi sottopongo una domanda un pò particolare, spero possiate darmi qualche dritta...
Oggi, presso un grosso centro di bricolage, edilizia, giardinaggio etc. ho chiesto da farmi una copia della chiave di casa (doppia mappa, quella coi dentini da ambo i lati, per capirci). Il tizio raccomanda di provarla "senza forzare" e, in caso, tornare da loro per "rivederla".
Torno a casa, apro con la solita chiave (quella "originale"), quindi si pranza e poi mi ricordo della copia. Con molta attenzione, infilo e faccio per girare lentamente per evitare forzature e fermarmi in casi di malfunzionamento, cosi come raccomandato.
La chiave va facile, faccio uno scatto "di chiusura" alla serratura, quindi provo a "riaprire" ma non va ne avanti (secondo scatto per chiudere) ne indietro: serratura bloccata, ma la chiave può essere estratta.
Provo con delicatezza dall'esterno della porta con la stessa chiave nuova, poi provo con le vecchie chiavi..nulla da fare, oramai è bloccata.
Preciso che la serratura ha tre anni e mai dato un problema con le altre chiavi, alcune copie dell'originale.
Ritorno al centro e spiego. Mi dicono che possono rifare la chiave ma nulla riguardo la serratura bloccata perché non è detto che dipenda dalla nuova chiave...
Ho cercato di commentare la coincidenza astrale che vogliono far trapelare: ha sempre funzionato, solo nel momento in cui metti chiave nuova si è bloccata! Secondo loro dovrei far attestare ad un fabbro o tecnico che la ragione è la chiave nuova. Immagino che nessuno possa avere la certezza di ciò, figurarsi metterlo per iscritto, tipo perizia per il tribunale!
Ora attendo cosa dirà il loro ufficio legale ma resto molto perplesso: come fa una persona qualunque a non rischiare di rimetterci centinaia di euro in casi del genere? Ovviamente, la mia famiglia ha visto tutto mentre ho fatto la prova, ma forse per questi basterebbe solo )forse) un video prima e dopo l'utilizzo della nuova chiave...Scherzo, ma non troppo.
Cosa mi consigliate di fare? Ritenete che la mia causa sia sostenibile?
Grazie a tutti
Buona serata
Cita messaggio