Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Contratto e comportamento fuorilegge
#1
Buongiorno,
volevo porre alla vostra attenzione la mia attuale situazione lavorativa e capire se è una situazione che vivo solo io oppure è una situazione più o meno comune.

Sono stata assunta con contratto part-time 67.50%, e, secondo la busta paga, dovrei lavorare 4 ore e mezza 6 giorni su 7 (totale 27h)
Al momento della firma del contratto mi è stato precisato che avrei ricevuto solo la 13esima, quindi ero convinta che la 14esima non si spettasse.

Risultato: lavoro dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato (dopo varie richieste) in smart dalle 9 alle 13, quindi per un totale di 49.5 ore lavorative alla settimana.

Ben 22.5 h non pagate.

Qualcosa di buono? Mi viene dato 300 € di carta benzina, perché devo fare un'ora di strada per arrivare in ufficio.

In un periodo preciso dell'anno lavoriamo fino alle 20, causa alta affluenza in negozio (quindi mi improvviso anche commessa) ma, ovviamente, nessuno straordinario viene retribuito.

Quattordicesima? Mi spetta di diritto, ma il datore di lavoro ci obbliga a restituirla in contanti (e anche in fretta, lamentandosi).

Buoni pasto? Non so se ne ho diritto, ma chissà che fine fanno.

Ditemi che non sono l'unica a vivere una situazione così al limite dell'assurdo, e come posso muovermi per far prevalere i miei diritti.
I miei colleghi hanno tutti timore di parlare, e in realtà anche io, poichè non abbiamo alternative al momento, però è ASSURDO, che non si possa fare nulla.

Grazie dell'attenzione.
Cita messaggio