Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cartella esattoriale
#1
Nel 2014 frequentavo università dell'Aquila recatomi presso il Pronto soccorso per una visita urgente. In questi giorni mi è arrivata una cartella esattoriale ente creditore ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila. Volevo sapere se detta cartella va in prescrizione.
grazie
Cita messaggio
#2
(22-11-2022, 19:24)Antonino Ha scritto: Nel 2014 frequentavo università dell'Aquila recatomi presso il Pronto soccorso per una visita urgente. In questi giorni mi è arrivata una cartella esattoriale ente creditore ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila. Volevo sapere se detta cartella va in prescrizione.
grazie

La riscossione di tickets sanitari relativi a prestazioni di Pronto Soccorso ospedaliere, i quali non hanno natura tributaria, seguono l'ordinario termine prescrizionale decennale di cui all'art. 2946 cod. civ.. Ciò significa che per una prestazione del 2014, l'Ente regionale ha diritto a recuperare fino al 2024 tali somme non pagate.
Il singolo funzionario, quindi, deve valutare che non si tratti di un caso di esenzione e poi procedere al recupero, anche tramite agente di riscossione, in quanto in caso contrario è responsabile per danno all'Erario e può essere convocato dalla Procura presso la Corte dei Conti. Il danno, infatti, per l'ente si produce per il solo fatto in sè di non poter usare somme di denaro in epoca successiva alla prestazione, somme che avrebbero certo potuto essere usate, se fossero state riscosse.

Avv. Stefano Duchemino
www.studioduchemino.com
Cita messaggio